E' tornata, alla sua terza edizione, "SI...è mini!" che quest'anno ha avuto il titolo "Bella, buona la mia città!: l'evento inserito nell'ambito della XV giornata del Trekking Urbano "Raccontami come mangi e ti dirò chi sei" ha cambiato nome proprio per rimandare al tema principale ovvero il gusto, i sapori della tradizione e al mangiare sano.
Durante l’evento "Bella, buona la mia città!" è stata vissuta una vera e propria città in miniatura dove tutto è pensato a misura di bambino.
Attraverso aree gioco e laboratori, i bambini hanno scoperto come è possibile diventare cittadini attivi e protagonisti, perché cittadini si nasce ma soprattutto si diventa!
Prima di tutto conoscendo i propri diritti, cioè i bisogni fondamentali a cui non possiamo rinunciare e che vanno difesi perché ci consentono di vivere insieme in armonia, ma anche rispettando le regole. Essere cittadini vuol dire anche confrontarsi con gli altri, imparare a conoscersi e a rispettarsi anche nella diversità, partecipare e collaborare attivamente alla vita della propria città ed esprimere la propria opinione.