L’Agenzia Extempora, da sempre sensibile al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, ha organizzato per il secondo anno "SI…è Mini. Un bambino. Un cittadino." con il patrocinio del Comune di Siena.
SI…è Mini ha ricereato una vera e propria città in miniatura, dove tutto è pensato a misura di bambino. Un gioco di ruolo che ha riprodotto e messo in scena le più importanti strutture di una city moderna. In questa mini città la parola e l’azione sono state dei ragazzi e gli adulti sono stati solo degli osservatori. A SI…è Mini i bambini hanno trovato i laboratori artigianali, l’ufficio del lavoro, il Comune, la banca, il mercato, l’ospedale, la scuola, il teatro, la biblioteca e tante altre sorprese sotto forma di aree gioco.
L’evento è stato anche l’occasione per promuovere le buone pratiche di comportamento sostenibile e di rispetto dell’ambiente, rappresentando, oltre che un pomeriggio ludico, un momento d’importante educazione civica.
Il principio che ha animato la giornata è stato quello di trasmettere ai piccoli il valore del proprio impegno nella vita cittadina: ciò che funziona è grazie all’azione e alla volontà di tutti, ciò che si riceve non è dovuto ma è garantito a seguito dell’impegno di ciascuno di noi e della collettività tutta.
Pertecipando all’evento, i bambini hanno scoperto com’è possibile diventare abitanti attivi e protagonisti della propria città. Perché cittadini si nasce ma soprattutto si diventa!